Teikei Connect è una suite di prodotti digtiali pensati per migiorare il networking negli eventi e nel business di tutti i giorni.

Perché a volte, importando una vCard, l’immagine del profilo risulta diversa?

Può capitare che, scaricando una vCard da Teikei Connect e salvandola sul proprio smartphone, la foto associata al contatto non sia quella visualizzata nella Business Page, ma un’immagine differente.

Contatti magari appartenente a un altro collega della stessa azienda. A prima vista può sembrare un errore nella generazione del biglietto digitale, ma in realtà si tratta di un comportamento automatico di alcuni telefoni Android.

iOS do it better.

Stranamente questi problemi non si vefificano mai su dispositivi iOs. Strano! 🙂

Invece, quando un dispositivo Android importa una vCard, non sempre utilizza l’immagine contenuta nel file. Se sul telefono, o su uno degli account collegati (come Google, Outlook, Exchange o WhatsApp), esiste già un contatto con lo stesso numero di telefono o la stessa email, il sistema può decidere in modo arbitrario di unire i due profili e mantenere la foto che proviene dalla fonte che ritiene più “affidabile”, per esempio la rubrica aziendale sincronizzata.

Questo processo avviene senza notifica e può generare l’impressione che la vCard abbia riportato un’informazione errata.

In questo scenario, la vCard generata da Teikei contiene l’immagine corretta.
Ma è il telefono che sceglie di non utilizzarla, sostituendola con una foto già presente in memoria o recuperata da un servizio collegato.

Fortunatamente non accade su tutti i telefoni Android: alcuni modelli segnalano un possibile duplicato e consentono di scegliere come gestirlo, mentre altri procedono automaticamente a unire i dati.

Come evitare il problema?

La gestione dei contatti via smartphone può includere automatismi utili, ma a volte un po’ troppo zelanti. Conoscerli aiuta a capire cosa succede e a risolvere rapidamente piccoli imprevisti come questo. Ecco come risolvere questo problema:

  • dove possibile, usare un indirizzo email personale e non condiviso da più colleghi
  • dove possibile, indicare un numero di telefono individuale e non il fisso generico dell’azienda
  • eliminare o scollegare eventuali contatti già presenti sul telefono con gli stessi dati
  • importare la vCard come nuovo contatto, non modificando un contatto esistente
  • controllare eventuali rubriche sincronizzate (Google, Outlook, Exchange) se contengono foto obsolete o errate
  • se occorre comunque importare la vCard (i dati generali saranno certamente corretti), assicurarsi di eliminare l’immagine non corretta.

Anche a te succede??